Proposta di provvedimento amministrativo n. 20/10^

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

 

La proposta di modifica al Regolamento interno del Consiglio regionale si propone di istituire una Commissione dedicata esclusivamente al tema dell'emergenza occupazionale in Calabria.

In un momento storico assolutamente drammatico per tutto il comparto lavorativo tanto su scala nazionale quanto regionale, l'istituzione di un'apposita Commissione dedicata al drammatico tema della mancanza e/o perdita di posti di lavoro, si prefigge lo scopo di migliorare il grado di attenzione e partecipazione dal punto di vista programmatico legislativo da parte dell'istituzione Regione rispetto a quella che oggi rappresenta una vera e propria emergenza sociale da affrontare con priorità assoluta.

 

Art. 1

(Inserimento dell'articolo 34 bis)

 

1. Dopo l'articolo 34 della Deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 27 maggio 2005 (Regolamento interno del Consiglio regionale) è aggiunto il seguente articolo:

"Art. 34 bis

(Commissione emergenza occupazionale)

1. E' istituita la Commissione per l'emergenza occupazionale composta nel rispetto del criterio delle proporzionalità recato nel precedente articolo 29, comma 1, e sulla base delle designazioni dei Gruppi.

2. Alla Commissione si applicano le disposizioni relative alle Commissioni permanenti, salvo quanto disposto nel successivo comma 3.

3. La Commissione:

 

a) svolge attività di consultazione, anche attraverso incontri, audizioni ed indagini conoscitive sulle problematiche attinenti le politiche occupazionali;

b) svolge attività di coordinamento e raccordo con la normativa nazionale vigente in materia occupazionale, verificando, altresì, l'efficacia della legislazione regionale in relazione agli obiettivi posti dalla programmazione regionale, suggerendo possibili modifiche e particolari iniziative legislative finalizzate ad una migliore efficacia delle norme regionali;

c) effettua attività di studio finalizzata alla predisposizione di specifiche proposte di legge, mozioni, risoluzioni da sottoporre all'esame dell'Assemblea;

d) esprime pareri su tutte le proposte di legge riguardanti la salvaguardia del dato occupazionale all'interno delle imprese che versano in stato di grave crisi economica.

 

4. Per l'espletamento delle attività di cui alle lettere a), b), c) e d) del comma 3 si applicano le disposizioni di cui agli articoli 88 e 117.